La guida

Pubblicazione informativa a cura del C.O.S. ODV Firenze con il Contributo della Regione Toscana

Al Momento giusto la Firenze che Serve

Guida ai servizi per gli anziani nel comune di Firenze

 

Scarica la guida (pdf)

 

Versione aggiornata Settembre 2022. Per informazioni continuamente aggiornate si raccomanda di consultare i siti istituzionali.

È un manuale utile e di facile consultazione per orientarsi tra i servizi e le opportunità sociali, socio-assistenziali e socio-sanitarie offerte dalle Istituzioni Pubbliche e dalle Organizzazioni del Terzo Settore presenti sul territorio del Comune di Firenze.
Tutti i servizi vengono illustrati con semplici schede intuitive, facendo anche riferimento alla divisione della città nei suoi cinque quartieri.

Contiene inoltre utili consigli per garantire la serenità e la sicurezza dell’anziano al proprio domicilio.
È uno degli strumenti previsti dal progetto “Pronto Badante” della Regione Toscana, attivo dal marzo 2015, che a Firenze viene realizzato da 14 Misericordie e Pubbliche Assistenze, coinvolgendo ulteriori 20 partner, con capofila il Coordinamento Operativo di Soccorso ODV.

Ma quanti sono gli anziani a Firenze?

Per l’Ufficio Statistica del Comune, al 30 giugno 2022 Firenze ha 367.904 abitanti: di questi ben 98.907 hanno 65 anni ed oltre. Gli anziani a Firenze sono quindi il 26,88% dell’intera popolazione e sono così distribuiti:

  • Quartiere 1: 15.821
  • Quartiere 2: 25.440
  • Quartiere 3: 11.487
  • Quartiere 4: 18.663
  • Quartiere 5: 27.496

A tutti loro è dedicata questa guida ed a loro è rivolto il servizio “Pronto Badante” svolto dalle Misericordie e dalle Pubbliche Assistenze di Firenze.

Pubblicazione realizzata da C.O.S. ODV con il contributo di Regione Toscana, nell’ambito del Progetto “Pronto Badante – Interventi sperimentali di sostegno e integrazione nell’area dell’assistenza familiare in Toscana”.