6.8 Firenze Alert System

Si tratta di un servizio gratuito e veloce per l’allertamento dei cittadini fiorentini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione.
Il servizio ha la funzione di inviare telefonicamente dei messaggi vocali e raggiungere contemporaneamente tutti i residenti, o una parte di essi, in funzione alle effettive esigenze, per informazioni di pubblica utilità come ad esempio allerta meteo, chiusure delle strade, chiusura delle scuole, segnalazioni di pericoli sul territorio comunale, interruzioni dei servizi pubblici, ecc.

Come si attiva:

Chi aderisce a Firenze Alert riceverà sul proprio telefono una telefonata dai numeri 055 0317847 per comunicazioni di Protezione Civile e 055 0317423 per informazioni di servizio. Per iscriversi è necessario compilare un modulo on line presente sul sito firenzealert.it, indicando anche il proprio indirizzo, per ricevere informazioni personalizzate rispetto alla zona di interesse. I cittadini il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici ottengono l’iscrizione di diritto e possono cancellarsi in qualsiasi momento chiamando il numero 055 0317427.