2.1 Accesso al percorso sociale per anziani autosufficienti

Il segretariato sociale

Il servizio di Segretariato Sociale è il punto di accesso ai servizi dedicato ai cittadini residenti nel Comune di Firenze che desiderano informazioni, consulenza o cercano aiuto in relazione a problemi di tipo sociale, sia personali che familiari.

A chi si rivolge

Possono accedere al Segretariato Sociale “area anziani” le persone con età uguale o superiore ai 65 anni che si trovano in condizione di fragilità o di leggera non autosufficienza.

Cosa prevede

Con l’accesso al Segretariato Sociale, avviene la presa in carico da parte di un assistente sociale territoriale che, dopo aver valutato i bisogni, redige un progetto personalizzato: tale progetto, condiviso con l’anziano o i suoi familiari, può prevedere l’eventuale attivazione di prestazioni sociali come ad esempio il servizio di assistenza domiciliare, l’inserimento in centri diurni, la consegna dei pasti a domicilio, il pedicure a domicilio, il telesoccorso o la teleassistenza, il ricovero presso una Residenza Assistita per autosufficienti (RA). L’erogazione del Servizio può comportare una compartecipazione alla spesa da parte del cittadino, in base al proprio ISEE, e può essere prevista una lista di attesa o di priorità per le situazioni più urgenti.

Come si attiva:

Per avere informazioni e/o prenotare un appuntamento chiamare il Numero Verde 800 508286 attivo nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.