3.4 AUSER Filo d’Argento

AUSER è l’associazione impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società.
Può offrire interventi di sostegno e di socializzazione come: accompagnamenti con auto, aiuto per disbrigo pratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa e/o per passeggiate, attività culturali e per il tempo libero.

Come si attiva:

Per informazioni e servizi:

  • www.auserfirenze.com;
  • Numero verde Filo d’Argento 055 294324 per avere i contatti dei vari quartieri.
    – Quartiere 1, Centro Storico, Piazza dei Peruzzi, 2/A
    – Quartiere 2, Campo di Marte, Piazza dei Peruzzi, 2/A
    – Quartiere 3, Gavinana/Galluzzo, Piazza E. Dalla Costa, 33
    – Quartiere 4, Isolotto/Legnaia, Via San Bartolo a Cintoia, 95
    – Quartiere 5, Rifredi, Via Torre degli Agli, 16

Ambulatorio solidale

È rivolto a persone in difficoltà e non in grado di affrontare le spese necessarie a curarsi adeguatamente. Medici specialisti visiteranno gratuitamente e promuoveranno iniziative di educazione alla prevenzione e alla cura di sé. Il progetto prevede anche un Punto di ascolto per i problemi socio-sanitari delle persone, e di indirizzo per dare informazioni sui servizi territoriali di prossimità, anche attraverso azioni informative-formative secondo il modello della cittadinanza generativa.

Come si attiva:

La sede dell’ambulatorio si trova a Firenze all’interno della Struttura di Montedomini, in via de’ Malcontenti, 6. Per informazioni, conoscere i giorni di apertura ed effettuare prenotazioni chiamare il numero 345 7357711 o scrivere a ascoltoauserfirenze@gmail.com.