1.1 Cos’è il progetto PRONTO BADANTE

Pronto Badante è il progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento in cui si presenta la prima fase di fragilità dell’anziano. Il progetto, con il coinvolgimento del Terzo settore, del volontariato e dei soggetti istituzionali presenti sul territorio, prevede l’intervento diretto di un operatore presso l’abitazione della famiglia dell’anziano, in modo da garantirle un unico punto di riferimento per avere informazioni riguardanti i percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.

A chi è rivolto

Il Numero Verde Pronto Badante 055 4383000 si rivolge alla famiglia con anziano convivente o all’anziano che vive da solo e che rientra nelle seguenti condizioni:

  • età uguale o superiore a 65 anni
  • residenza in Toscana
  • trovarsi in un momento di difficoltà, fragilità o disagio che si manifesta per la prima volta
  • non avere un progetto di assistenza personalizzato (PAP), con interventi già attivati da parte dei servizi territoriali, rientrante nel sistema per la non-autosufficienza, di cui alla l.r. 66/2008.

Cosa garantisce – Come si attiva

Contattando il Numero Verde Pronto Badante 055 4383000, attivo da lunedì a venerdì ore 8.00-19.30 e sabato ore 8.00-15.00, un operatore autorizzato si recherà, entro massimo 48 ore, presso l’abitazione dove risiede l’anziano in difficoltà. La persona anziana, qualora ricorrano le condizioni sopraindicate, è beneficiaria di una erogazione attraverso il libretto famiglia per il lavoro occasionale accessorio, per un importo complessivo di € 300, una tantum, pari alla copertura di massimo 30 ore da parte di un assistente familiare, da utilizzare per le prime necessità.

Elenco dei soggetti che realizzano l’intervento Pronto Badante a Firenze

Partner del capofila Coordinamento Operativo di Soccorso ODV

Altri collaboratori del progetto