5.7 Contrassegno auto per invalidi

Il contrassegno per invalidi viene rilasciato dal proprio Comune di residenza dietro certificazione medico legale dell’ASL che ne attesti i requisiti ai sensi di quanto previsto dal Codice della Strada. Può essere TEMPORANEO (fino a cinque anni) o PERMANENTE (superiore a cinque anni).

Il titolare del Contrassegno, che dovrà essere esposto ben in vista sul cruscotto del veicolo, potrà parcheggiare gratuitamente negli appositi spazi riservati, oppure se questi sono occupati, nel territorio urbano di Firenze potrà sostare gratuitamente anche negli spazi per residenti o in quelli non custoditi a pagamento. Per circolare nella ZTL (zona a traffico limitato) di Firenze, oltre al contrassegno occorrerà dotarsi di apposito telepass abilitato.

È bene informarsi sempre sulle regole di sosta e di ZTL nei Comuni ove si intenda recarsi. Può avanzare richiesta di uno spazio sosta disabili personalizzato chi possiede il contrassegno invalidi permanente, se tale esigenza è specificata nella certificazione dell’ASL, se non ci sono valide alternative ed esistono reali impedimenti a sostare lontano dal luogo richiesto.

L’appuntamento per la visita medico legale è prenotabile, senza necessità di richiesta medica, presentandosi ad un presidio ASL o presso le farmacie a ciò abilitate.

Sono esonerati dalla visita medico-legale i grandi invalidi di guerra, i ciechi assoluti e coloro che sono già in possesso della certificazione ex l. 104/92 o l. 102/09 se nella certificazione è indicato che la persona ha “capacità motorie sensibilmente ridotte o impedite” ex art. 381 del Reg. al Codice della Strada.

Per ottenere informazioni dettagliate sulle procedure di richiesta, la modulistica necessaria, abilitare il telepass alla ZTL o richiedere uno spazio sosta personalizzato, rivolgersi a:

SAS Servizi alla strada srl piazza della Libertà 12 c/o Parterre cubo 8
Telefono: 055 40401.
Numero Verde 800 339891; sito web: www.serviziallastrada.it.