3.6 Telefono voce amica Firenze

L’attività svolta dall’Associazione è esclusivamente quella di offrire un servizio di ascolto telefonico, in forma assolutamente anonima, aperto a chiunque senta la necessità di parlare con un’altra persona, perché soffre la solitudine o si trova in situazione di disagio.
Il focus delle conversazioni non è l’eventuale problema evidenziato, per la soluzione del quale esistono i servizi specialistici, ma la “relazione”, offrendo la possibilità di stabilire, sia pure per il breve durare di una telefonata, un contatto umano privo di pregiudizi e libero da ogni condizionamento.

I volontari che si intrattengono al telefono provengono dalle più diverse estrazioni sociali e culturali, ed in particolare non è richiesto loro di essere psicoterapeuti. L’associazione infatti non si pone l’obbiettivo di “curare” le persone che telefonano, ma offre invece un servizio di pura accoglienza telefonica, libera da ogni tipo di giudizio morale, politico, sociale, religioso, aperta incondizionatamente a tutti.

Come si attiva:

Il servizio è attivo tutti i giorni dell’anno festività comprese, dalle ore 16:00 alle ore 06:00.
TELEFONO VOCE AMICA FIRENZE: 055 2478666; sito web: www.voceamicafirenze.org.