Progetto Pronto Badante

Al momento giusto il sostegno che serve!

pronto-badante

Cos’è il progetto Pronto Badante?

Pronto Badante è il progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento in cui si presenta la prima fase di fragilità dell’anziano.

Il progetto, con il coinvolgimento del Terzo settore, del volontariato e dei soggetti istituzionali presenti sul territorio, prevede l’intervento diretto di un operatore presso l’abitazione della famiglia dell’anziano, in modo da garantirle un unico punto di riferimento per avere informazioni riguardanti i percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.

A chi è rivolto?

Il Numero Unico Pronto Badante 055 43 83 000, attivo da lunedì a venerdì ore 8:00-19:30 e sabato ore 8:00-15:00, si rivolge alla famiglia con anziano convivente o all’anziano che vive da solo e che rientra nelle seguenti condizioni:

  • avere almeno 65 anni;
  • essere residenti in Toscana;
  • trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio;
  • non avere un progetto di assistenza personalizzato (PAP), con interventi già attivati da parte dei servizi territoriali, rientrante nel sistema per la non-autosufficienza, di cui alla l.r. 66/2008.

Cosa garantisce?

Contattando il Numero Unico Pronto Badante 055 43 83 000 qualora sussistano tutte queste condizioni, la richiesta viene inoltrata ad operatori autorizzati che si recheranno presso l’abitazione della persona anziana e/o attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, compreso quelle digitali (per es. video-chiamata).

La persona anziana, inoltre, è beneficiaria di una erogazione attraverso il libretto famiglia per il lavoro occasionale accessorio, per un importo complessivo di euro 300,00, una tantum, pari alla copertura di massimo 30 ore, da utilizzare per le prime necessità.

La prestazione lavorativa deve essere effettuata da una/un assistente familiare ad esclusione del coniuge e dei parenti/affini entro il 1° grado.

L’operatore autorizzato assiste l’anziano e la famiglia anche nelle procedure on-line di INPS per quel che riguarda l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare ed inoltre fornisce un tutoraggio per aiutare la famiglia e l’assistente familiare nelle prime fasi dell’attivazione del rapporto.

Contattando numero unico regionale 055 4383000 il martedì pomeriggio dalle 14 alle 18 il consulente esperto risponderà alle richieste in materia previdenziale e assistenziale.

A seguito della firma dell’Accordo di collaborazione tra Regione Toscana e OO.SS., finalizzato alla promozione della diffusione sul territorio toscano delle informazioni sul percorso di accreditamento degli operatori individuali di cui alla Legge regionale 82/2009 e s.m.i., e per il relativo ausilio e supporto alle famiglie e agli assistenti familiari/badanti nelle procedure previste per la presentazione dell’istanza di accreditamento, sono pubblicati, previa autorizzazione, i riferimenti utili delle sedi territoriali operative della CGIL, CISL e UIL.

La Guida Online

 

Entra nella guida online Pronto Badante

Progetto coordinato a Firenze da Misericordie e Pubbliche Assistenze. Sito web della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/prontobadante.