4.1 Attività Fisica Adattata (A.F.A.)

L’AFA è il programma di attività motoria adeguata a specifiche condizioni di salute, dedicato soprattutto alle persone adulte e anziane che presentano condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali da malattie pregresse.
I programmi AFA non rientrano fra le prestazioni sanitarie e non necessitano di richiesta medica. Sono indicati per prevenire la perdita di capacità motorie attraverso il movimento che viene svolto in un gruppo guidato da un istruttore, sono appositamente predisposti per cittadini con sindromi croniche a “bassa disabilità” o a “alta disabilità” e finalizzati al mantenimento di corretti stili di vita e di funzionalità psicofisiche.

Come si attiva:

Per accedere e lasciare i propri dati, è necessario telefonare al Centro Unico Prenotazioni CUP al n. 055 545454 (tasto 2) oppure recarsi di persona presso i CUP territoriali.

L’accesso ai corsi avviene su consiglio del Medico di medicina generale. In seguito alla propria richiesta, il cittadino verrà contattato da un Fisioterapista dell’Ambulatorio di Riabilitazione ASF del proprio quartiere per una valutazione funzionale necessaria all’inserimento nel programma a lui più adeguato e nella struttura più vicina dove vengono effettuati i corsi.

I costi a carico dei partecipanti sono garantiti da tariffa concordate a livello regionale. Per domande di iscrizioni ed info: numero 055 545454.