6.9 Orientamento legale

Sportello famiglia-Firenze

“Sportello famiglia-Firenze” è uno sportello gratuito gestito dall’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI) in collaborazione con la Pubblica Assistenza Fratellanza Militare. Una equipe formata da avvocati, psicologi e mediatori familiari, fornisce aiuto e orientamento nelle questioni di diritto civile (crisi matrimoniali, disabilità, amministrazione di sostegno, gestione e tutela del patrimonio, questioni ereditarie,ecc.) e penale (maltrattamenti in famiglia, stalking, abusi, violazione degli obblighi di assistenza familiare,ecc.).

È rivolto a chiunque in famiglia abbia necessità di capire meglio quali sono gli strumenti giuridici per uscire da situazioni di crisi familiari, sia di tipo civile che penale: sono escluse attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale per le quali è necessario rivolgersi a un qualsiasi studio legale.

Come si attiva:

Per appuntamento contattare il numero verde 800293989 o scrivere a info@sportellofamiglia-amifirenze.it.

Sportello di informazione e orientamento legale al cittadino

Servizio gratuito di consulenza rivolto ai residenti, svolto in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Firenze. Gli uffici Sportelli al Cittadino – U.R.P. si trovano nei Quartieri 2 e 4. Per il Quartiere 2 presso Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/a. Per il Quartiere 4 presso Villa Vogel, Via delle Torri 23. Vi si accede solo tramite appuntamento, ogni giornata è dedicata a diversi e specifici argomenti.

Come si attiva:

Per appuntamento:
Quartiere 2 tel 055-2767837 o 055-2767839 o scrivere a urp.quartiere2@comune.fi.it
Quartiere 4 tel 055-2767120 o 055-2767147 o scrivere a urp.quartiere4@comune.fi.it