6.8 Firenze Alert System

Si tratta di un servizio gratuito e veloce per l’allertamento dei cittadini fiorentini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione.
Il servizio ha la funzione di inviare telefonicamente dei messaggi vocali e raggiungere contemporaneamente tutti i residenti, o una parte di essi, in funzione alle effettive esigenze, per informazioni di pubblica utilità come ad esempio allerta meteo, chiusure delle strade, chiusura delle scuole, segnalazioni di pericoli sul territorio comunale, interruzioni dei servizi pubblici, ecc.

Come si attiva:

Il servizio invia messaggi vocali utilizzando i numeri dei telefoni fissi già disponibili dall’elenco telefonico ed è gestito dalla Sala Operativa Comunale della Protezione Civile. Se il proprio numero non è presente sull’elenco telefonico, o si preferisce ricevere queste informazioni sul telefono cellulare, per e-mail, oppure per fax (solo se si è non udenti), andare sul sito internet della protezione civile del comune di Firenze www.protezionecivile.comune.fi.it, servizio Alert System, ed inserire i propri dati nel modulo per essere iscritti gratuitamente.