5.2 Telecare/Telesoccorso

Telecare: Telesoccorso - Teleassistenza

È un servizio di monitoraggio a distanza della salute della persona fragile basato su contatti telefonici a cadenza giornaliera, settimanale o mensile a seconda della valutazione del suo grado di autonomia. Oltre al supporto di natura sociale, il Telecare consente di intervenire tempestivamente in caso di necessità, su richiesta di soccorso dell’utente.

Il collegamento telefonico è la base per l’istallazione di un terminale domiciliare munito di un pulsante portatile con il quale l’utente può attivare una chiamata di soccorso in caso di bisogno, senza la necessità di avere vicino l’apparecchio telefonico. L’utente di norma mette a disposizione della centrale Operativa una copia delle chiavi della propria abitazione per consentire un accesso rapido anche in caso di sua impossibilità ad aprire la porta ai soccorritori.

Il servizio può essere richiesto direttamente all’ASP Montedomini sostenendone il costo del canone, oppure può rientrare tra i servizi proposti dall’Assistente Sociale dopo aver seguito il percorso al Segretariato Sociale per gli anziani fragili oppure al PuntoInsieme per gli anziani non autosufficienti.

Come si attiva:

ASP Montedomini via Malcontenti, 6 Firenze Tel. 055 2339600
Numero Verde: 800 801616

Telesoccorso

È un servizio della Misericordia di Firenze che permette agli utenti di trascorrere a casa ed in serena autonomia la propria vita garantendo, in caso di necessità, l’immediato pronto intervento di operatori specializzati volontari e/o dipendenti direttamente a domicilio. Un sistema informatico all’avanguardia installato nella centrale operativa di piazza del Duomo è capace di ricevere tempestivamente segnali di soccorso pre-impostati provenienti direttamente dalle abitazioni degli utenti. Verificata la reale necessità dell’intervento gli operatori della Misericordia accorrono sul posto per prestare assistenza.

Come si attiva:

MISERICORDIA DI FIRENZE piazza Duomo, 20 Firenze. Telefono: 055 212222.