Chi Siamo

Il Consorzio C.O.S. – COORDINAMENTO OPERATIVO DI SOCCORSO – di Firenze è formato da organizzazioni di volontariato che svolgono attività prevalentemente nel settore sociale, sanitario e  socio-sanitario.

Nasce nel 1997 come sintesi di precedenti esperienze di coordinamento, a cui afferivano Pubbliche Assistenze da una parte e Misericordie dall’altra, per migliorare la tempestività delle risposte ai cittadini ed  ottimizzare le risorse disponibili.

COS elabora e fornisce strumenti che facilitano l’opera del volontariato in rapporto ai bisogni della collettività e valorizza i risultati raggiunti dalle associazioni. Ha lo scopo di raggruppare insieme sia associazioni di notevoli dimensioni che quelle meno strutturate e farle operare insieme per raggiungere obiettivi comuni. Rappresenta un vero e proprio “sistema di rete” che comprende anche la centrale tecnica di collegamento tra le Associazioni, che mantengono comunque il rapporto con il territorio e il proprio corpo sociale.

Di fatto COS sostiene ed alimenta una vasta rete territoriale per l’erogazione di servizi di assistenza alle fasce deboli della popolazione, che è riconosciuta e apprezzata dagli Enti Pubblici con i quali da anni stipula accordi e convenzioni.

Nello specifico COS si propone di svolgere azioni di sostegno all’integrazione ed autonomia delle persone con disabilità e favorire la permanenza in autonomia delle persone anziane al proprio domicilio.

I commenti sono disattivati